LA CANZONE POPOLARE ITALIANA E GABRIELLA FERRI
Ensemble d’Autore Trio
SONDRIO – Ponchiera
Cortile Scuole di Ponchiera
(in caso di maltempo Teatro Spazio Centrale Arquino)
Sabato 24 agosto – ore 21
- Sabrina Gasparini voce e conduzione
- Gen Llukaci violino
- Claudio Ughetti fisarmonica
Un viaggio musicale italiano, trai i brani popolari con un ampio repertorio dedicato alla più grande interprete del genere, Gabriella Ferri.
Sinnò me moro, Nannì gita a li castelli, Barcarolo romano, Sora Menica, Malafemmina, Eulalia Torricelli, La società de magnaccioni, Mattinata fiorentina, Nina se voi dormite, Surdato ‘nnamurato, Tammuriata nera, Sempre, Dove sta Za Za. Ensemble d’Autore Trio, ha all’attivo dieci anni di attività e unisce tre personalità musicali diverse. La voce di Sabrina Gasparini, dal timbro scuro, apprezzata interprete, ha collaborato con musicisti di fama internazionale. Gen Llukaci, violinista eclettico di grande espressione, ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista sia in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese. Claudio Ughetti definito il “poeta della Fisarmonica”. Fisarmonicista di Pierangelo Bertoli con cui partecipa a varie incisioni, a numerosi concerti nonché a spettacoli televisivi tra i quali, tre edizioni del ClubTenco.
Ponchiera
Ponchiera è una frazione del comune di Sondrio, situata sulle Alpi Retiche all’ingresso della Valmalenco sulla sinistra orografica del Mallero, all’interno della zona del grumello. Ha origini longobarde ma sono recentemente emerse tracce di insediamenti romani. La parte vecchia è costituita da un fitto agglomerato di strutture tipiche del XVI/XVII secolo, come la stessa chiesa parrocchiale della SS. Trinità, già esistente nel 1506. Da essa proviene un prezioso calice d’argento, fatto realizzare dagli emigranti a Napoli nel 1692, ora custodito presso il Museo valtellinese di storia e arte.