MISSA KATHARINA
di Jacob de Haan
Corpo Musicale Delebio
Coro Musica Viva di Colico
COSIO VALTELLINO – Regoledo
Chiesa di Sant’Ambrogio
Sabato 16 settembre ore 21
- Ivana Zecca e Giorgio Senese Direttori
La “Missa Katharina” per insieme di fiati, percussioni, soprano e coro, si distingue per l’inconsueto dialogo tra fiati e coro nonché per l’atmosfera di gioia, a tratti squillante e a tratti più raccolta, che la caratterizza.
Fu composta sui testi canonici della Messa: Kyrie, Gloria, Alleluia, Credo, Offertorium, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei, Amen con l’aggiunto di un preludio e di un postludio. La composizione fu scritta magistralmente dall’autore contemporaneo, olandese Jacob de Haan, autore di brani originali per orchestre di fiati che, nel corso della sua carriera, ha sviluppato un interesse crescente per la musica sacra.
Le compagini in programma hanno al loro attivo proficue collaborazioni, coronate da un notevole successo di pubblico e di critica, svolte nel corso di questi ultimi dieci anni, in particolare per l’esecuzione della Missa Brevis sempre di de Haan, proposta in diverse occasioni presso Chiese e Palazzi della Provincia di Sondrio e dell’Alto Lario.
Completeranno il programma brani noti del repertorio corale e per ensemble di fiati.
Chiesa di Sant’Ambrogio
La Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio come un terzo del territorio di Regoledo, appartenne al grande monastero dedicato al primo vescovo di Milano. L’edificio primitivo è ora totalmente scomparso. Negli anni 1862-1866 fu edificata l’attuale Chiesa a pianta centrale con tre cappelle a.s. e tre a.d. del presbiterio. La grande volta e i pennacchi furono affrescati nel 1933 da A. Albertella, mentre G.Gavazzeni nel 1879 decorò il catino dell’abside con la scena della Glorificazione di Sant’Ambrogio.