Frottole, canoni, ballate, madrigali et altre maraviglie, per Orlando l’eroe furioso

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
BossoConcept Ensemble

TEGLIO
Giardino di Palazzo Besta
(in caso di maltempo Collegiata Sant’Eufemia)

Mercoledì 10 agosto ore 21

MORBEGNO
Auditorium Sant’Antonio

Venerdì 30 settembre ore 21

BossoConcept

  • Ivana Zecca clarinetto
  • Ilaria Fantin arciliuto
  • Davide Vendramin bandoneón
  • Jorge A. Bosso violoncello
  • Paolo Badiini contrabbasso

All you can sing:

  • Paolo Tormene, Filippo Tuccimei e Devis Longo voci

Una commedia dove musiche antiche e odierne intrecciano parole remote per rendere omaggio agli affreschi ariosteschi. La tentazione di tracciare un filo rosso tra la leggendaria e favolosa Cornovaglia e l’austera quiete – indiscussa sovrana – della Valtellina è alquanto seducente. Pensare la valle come un territorio dove confluiscono pensieri eccellenti pure.
Il poema dell’Ariosto – seguito dell’anteriore componimento del Boiardo, a sua volta preceduto dalla saga di Re Artù, e infine intinto dalla mitologia gallese e britannica precristiana prima ancora – abita in zone diverse del territorio valtellinese. Sveglia stupori e desta ammirazione a tutti coloro predisposti a raccogliersi in un dialogo antico fatto d’immagini che traducono ottave dorate sempre pronte a ricordarci ecco il giudicio uman come spesso erra!
Artisti plastici in Valtellina furono incaricati di lasciar un segno tangibile dello spirito rinascimentale nella valle e noi, oggi, esaltiamo quest’azione: perché l’arte è un continuo intingere nel passato per delineare un presente in attesa di orizzonti che entusiasmino.

INGRESSO GRATUITO