Musica Colta Popolare Mediterranea

venerdì 18 Agosto - ore 21:00

LANZADA - Chiesa di San Giovanni Battista


Mefitis Quartet

  • Francesco Latorrata e Gaetano Agoglia chitarra
  • Tiziana Lobosco mezzo-soprano
  • Valeria Veltro contralto

Lo spirito folcloristico che caratterizza i primi anni del Novecento del mezzogiorno italiano apre una stagione di rivalutazione di temi e melodie popolari, intrecciando la vitalità di questi elementi sul telaio strutturale classico. Il risultato è quello di una ritrattistica del quotidiano, una contaminazione rientrante a tutti gli effetti nel retaggio della musica colta. A farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama (A Vucchella, Marechiare) è il Mefitis Quartet, composto di giovani artisti lucani. Sugli intrecci narrativi costruiti dalle due chitarre si stagliato le potenti e raffinate voci delle due cantanti. Il quartetto esplora le radici musicali della regione mediterranea, combinando elementi di musica classica, tradizionale e contemporanea, creando arrangiamenti unici che mettono in evidenza le diverse culture musicali. Le loro performance spaziano dalle canzoni tradizionali alle composizioni operistiche. I loro concerti sono un’esperienza coinvolgente in cui il pubblico è trasportato in un viaggio musicale ricco di emozioni autentiche.

Al termine dell’esibizione sarà proposta una degustazione di vini offerta dall’Enoteca Bianchi Bazzi

Chiesa di San Giovanni Battista

Fu edificata, a partire dal 1659.Il maestoso campanile, alto 48 metri, fu invece eretto negli anni 1744-47 sotto la guida del capomastro Giacomo Cometti. L’unica opera proveniente dalla chiesa precedente, oggi conservata in sacrestia, è un pregevole dipinto ad olio su tavola, raffigurante il Crocifisso, attorniato dalla Madonna e da San Giovanni Evangelista, Sant’Antonio Abate e San Rocco. Il dipinto, datato 1533, è di scuola lombarda pre leonardesca.
La facciata del tempio, ampia e solenne, è munita di un portale ad arco, in pietra locale e battenti in noce intagliato (sec. XVII). L’effetto monumentale dell’interno è ottenuto grazie a un’unica, grande navata con quattro cappelle laterali; alte lesene; presbiterio a vano unico illuminato da una finestra.
La volta conserva gli affreschi più antichi (sec. XVII), raffiguranti la Nascita e la Decollazione del Battista, l’Arcangelo Gabriele, la Colomba dello Spirito Santo e la Vergine Annunciata. Addossata alla controfacciata, vi è la cassa dell’organo, intagliata dal caspoggino Zeffirino Dioli nel 1925.

 

LANZADA - Chiesa di San Giovanni Battista
Sto caricando la mappa ....