SONGS FOR CHRISTMAS
venerdì 6 Gennaio - ore 21:00 - 22:30
LANZADA - Chiesa di San Giovanni Battista
Sol Quair
Coro Gospel Italiano
- Giuseppe Caccialanza direttore
Una serata evento all’insegna del miglior gospel tradizionale per diffondere messaggi di pace, amore, gioia e speranza, valori inconfondibili di questa musica amata e apprezzata in tutto il mondo con Il Coro Gospel Italiano “Sol Quair”, nome un po’ curioso: è la traslitterazione dell’inglese Soul Choir, che significa “coro dell’anima”.
Fondato nel 1995 dalla cantante americana Marilyn Turner, che lo ha diretto per quattro anni. Dal settembre 1999 è affidato al maestro Giuseppe Caccialanza.
Ha partecipato a importanti Festival e Rassegne Canore: Festival Internazionale dei Cori in Alta Val Pusteria, rassegna “Canti d’Avvento” a Praga, Festival Internazionale di Canto Corale a Parigi; Iniziative di solidarietà: “Trenta ore per la vita”, concerto benefico a favore dell’ospedale di Afagnan in Togo e Concorsi: Concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano classificandosi, rispettivamente, nella Fascia di Bronzo e nella Fascia d’Argento e al Torneo Internazionale della Musica a Como, ottenendo il Diploma d’Onore e accedendo alle semifinali.
Nel 2008 e nel 2009 ha inoltre tenuto una serie di concerti a Barcellona e a l’Aquila.
Il coro ha inciso tre CD, “Sol Quair” “Hold on” e ” 20 years on Stage”, una raccolta di 14 brani live in occasione del ventennale della nascita del coro nel 2017.
Il periodo natalizio porta sempre tanta gioia e tanta musica, in occasione delle feste di Natale e di Capodanno i Sol Quair si esibiscono in numerosi concerti.
Chiesa di San Giovanni Battista
Fu edificata, a partire dal 1659.Il maestoso campanile, alto 48 metri, fu invece eretto negli anni 1744-47 sotto la guida del capomastro Giacomo Cometti. L’unica opera proveniente dalla chiesa precedente, oggi conservata in sacrestia, è un pregevole dipinto ad olio su tavola, raffigurante il Crocifisso, attorniato dalla Madonna e da San Giovanni Evangelista, Sant’Antonio Abate e San Rocco. Il dipinto, datato 1533, è di scuola lombarda pre leonardesca.
La facciata del tempio, ampia e solenne, è munita di un portale ad arco, in pietra locale e battenti in noce intagliato (sec. XVII). L’effetto monumentale dell’interno è ottenuto grazie a un’unica, grande navata con quattro cappelle laterali; alte lesene; presbiterio a vano unico illuminato da una finestra.
La volta conserva gli affreschi più antichi (sec. XVII), raffiguranti la Nascita e la Decollazione del Battista, l’Arcangelo Gabriele, la Colomba dello Spirito Santo e la Vergine Annunciata. Addossata alla controfacciata, vi è la cassa dell’organo, intagliata dal caspoggino Zeffirino Dioli nel 1925.