BABELe! Il suono prima del suono

BossoConcept

SACCO
Chiesa di San Lorenzo

Sabato 8 agosto ore 21

  • Ivana Zecca clarinetto
  • Davide Vendramin fisarmonica
  • Jorge A. Bosso violoncello
  • Stefano Dall’Ora contrabbasso

In tempi remoti, ci dicono le Scritture che la terra tutta aveva una sola lingua e le stesse parole. Ma una torre, la cui cima tocchi il cielo, non fu mai priorità divina. E il piano ideato da Nimrod, figlio di Etiopia, nipote di Cam, a sua volta pronipote di Noè, quello del diluvio, fallì. In seguito alla sua distruzione, quanti erano i popoli, tante furono le lingue, ma poi vi furono più popoli che lingue poiché da una stessa lingua ebbero origine più popoli. Il suono fu creato prima della parola, in precedenza alla possibilità di comunicare attraverso essa fra gli esseri umani. Gli stessi uccelli apparvero prima dell’uomo stesso.“ E Dio disse: …che possano volare gli uccelli al di sopra della terra lungo il firmamento dei cieli.” ( Genesi, I, 20). La superbia dell’uomo nel suo intento di innalzarsi verso la divinità fu punita attraverso il linguaggio parlato. La torre di Babele fu condannata da Dio perché la specie umana volle ricostruire contro la sua volontà, l’asse fra cielo e terra, spezzato dal peccato originale. Iddio per impedire questo proposito diede nascita alle differenti lingue dell’umanità. D’altra parte, non colpì l’uomo con la sua possibilità di comunicare attraverso la Musica. Perché l’indole intrinseca di essa, la sua essenza non ci appartiene.
BABELe! rappresenta un affresco sonoro nel mondo policromo e ridondante dell’Est europeo, dalla musica gitana al klezmer con influenze e contaminazioni slave, rumene e bulgare, balcaniche e gipsy, una musica ricca di tradizioni, mistica e spirituale, trascinante e sincera, malinconica ma anche allegra e spensierata. Storie d’amore, di tragedia e di riscatto, di musicisti saltimbanchi e predicatori itineranti. Gli stessi colori e le stesse emozioni si ritrovano anche nelle musiche della festa della nostra tradizione popolare, nei canti e nelle danze che la accompagnano. BABELe! crea un ponte ideale che supera i confini geografici tra l’est e l’ovest, tra il passato e il presente per riportare all’ascoltatore l’essenza di questa musica a volte riflessiva ed estatica, a volte ballabile e liberatoria.

Chiesa di San Lorenzo

La Chiesa attuale venne completata nel 1765 dal capomastro Bartolomeo Rusca di Valmaggia. La facciata barocca è armoniosa e ha un elegante portale in pietra del 1702. L’interno è a una sola navata con 4 cappelle laterali. Nella 1° di s. vi è un altare marmoreo ai cui lati si trovano due statue in stucco colorato. In una nicchia vi è la statua della Madonna del Rosario in legno scolpito, policromato e dorato con attorno 15 formelle coi Misteri del Rosario. Sulla parete di d. è appesa una tela raffigurante la Vergine tra Angeli e Santi, datata 1602 come quella sulla parete opposta con la Vergine il Bambino e tre sante.

INGRESSO GRATUITO