Note di Natale
Nino Rota Ensemble
ROGOLO
Oratorio San Carlo Borromeo
martedì 22 dicembre ore 21
- Marta Porrà voce
- Giannina Guazzaroni violino
- Federica Torbidoni flauto
- Deborah Vico pianoforte
Il “Nino Rota Ensemble” nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema. Il gruppo femminile ha svolto una intensa attività concertistica affermandosi, per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, esibendosi nei più prestigiosi teatri in Svezia, Portogallo, Egitto, Germania, Francia, Croazia, Grecia, Turchia, Azerbaijan, Taiwan, Brasile, Tunisia, Marocco, Cipro, Libano, Libia e Siria, Lussemburgo, Lettonia, Indonesia, Nigeria, Polonia, Kazakistan.
Per l’occasione propone un programma interamente dedicato alle più suggestive canzoni dedicate al Natale: Amazing Grace, White Christmas, Silent Night, Adeste Fideles e tante altre.
Chiesa Parrocchiale di Sant’Abbondio
La Chiesa Parrocchiale intitolata a Sant’Abbondio fu ultimata nel 1589 e consacrata agli inizi del 1600, fu rimaneggiata nei primi anni del XVIII secolo. Ha una facciata importante con alcuni inserti barocchi e, a fianco, cede il passo all’imponente campanile alto più di 30 metri a cui si aggiunge la cuspide di 17 metri circa. Nella Chiesa hanno lavorato i maggiori artisti dal Seicento ai giorni nostri, dal pittore luganese Giuseppe Antonio Petrini, protagonista della pittura lombarda tardo barocca; ai fratelli Torricelli; dal pittore ottocentesco Giovanni Gavazzeni a Geremia Fumagalli.