LA STORIA E LA MUSICA AI TEMPI DELLA GRANDE GUERRA
Trio Accademia
MONTAGNA IN VALTELLINA
Castel Grumello
Venerdì 4 settembre ore 21
- Angelica Cirillo e Min Seong Kim soprani
- Angiolina Sensale pianoforte e conduttrice
- Mira Andriolo voce recitante
- Angelo Schena e Luca Ruffoni relatori
Tra le eredità lasciate dalla Grande Guerra un posto particolare spetta alla musica, presente sia nelle trincee, che nei salotti di chi la guerra la seguiva da lontano, che nei teatri della Mitteleuropa, dove la tradizione e la moda operistica e operettistica continuavano senza tregua. Brio, comicità e sentimentalismo sono un innocente contrappunto alla brutalità degli eventi bellici. Canzoni, originariamente scritte per i teatri di Broadway, per i musical londinesi e per i cabaret parigini, diventano motivi cantati tanto dalle truppe al fronte quanto dai cittadini nelle riunioni patriottiche.
Le canzoni, caratterizzate da un testo facilmente memorizzabile, aumentano il senso di appartenenza a un gruppo, sollevano gli animi, esorcizzano la paura della morte, sempre in agguato. Altre invece narrano di amori lontani, di speranze, di lontananza dalla casa e dall’affetto materno o glorificano le gesta eroiche esaltandone il coraggio e il sacrificio. Il concerto offre una panoramica a 360° della musica della grande Guerra, con uno sguardo sinottico tra musica popolare, opera, operetta e canzone.
Castel Grumello
Tra la magia delle Alpi Valtellinesi, uno dei rari castelli gemini esistenti, costituito da due edifici separati ma originariamente collegati da una cinta muraria.
Castel Grumello domina un colle, su un versante a strapiombo. Fondato nel XIV secolo dalla famiglia comense dei De Piro, fu una postazione ghibellina e poi dimora del Vescovo di Como prima di essere distrutto dai Grigioni. Attualmente è di proprietà Fai che ne ha curato il recupero per utilizzo culturale.
(in caso di maltempo Chiesa di Sant’Antonio)