UN VIVAIO MUSICALE PER LA VALLE
Banda Giovanile Filarmonica di Cosio Valt.
Junior Band di Delebio
COSIO VALTELLINO (Cosio)
Chiesa di San Martino
Domenica 4 ottobre ore 21
- Marta Romegialli e Ivana Zecca direttori
Pensare a lungo termine implica creare condizioni ideali a partire dalle quali l’immaginazione d’ogni individuo possa anticipare l’esperienza e desiderare perfezionamenti possibili. Le scuole di musica hanno lo scopo di sviluppare nei ragazzi l’amore per il suono, con l’orgnizzazione di corsi specifici per ogni strumento musicale condotti da insegnanti qualificati. In parallelo, ciascuna Banda per desiderio del proprio direttore e del consiglio direttivo, genera formazioni musicali giovanili al fine di garantire agli studenti l’opportunità di continuare il loro percorso in un ambiente musicale strutturato fino al loro naturale inserimento nella Filarmonica per salvaguardare la continuità di un bene comune, che risveglia quotidianamente il senso di appartenenza a una società.
Il programma prevede l’esecuzione di brani originali per ensemble giovanili, trascrizioni e arrangiamenti di musica classica e moderna.
Evento organizzato con la collaborazione di: Società Filarmonica S. Cecilia di Cosio Valtellino.
Chiesa di S. Martino
La Chiesa di S. Martino fu edificata nel 1158, a croce latina con una sola navata. Nei secoli XV e XVII ha subito diverse modifiche. Al suo interno presenta frammenti di pregevoli affreschi risalenti al ‘500 e statue e tele del XV-XVII sec. Donazione di un emigrato a Napoli è l’interessante Martirio di
S. Bartolomeo, del sec. XVII. All’esterno della chiesa, sul fianco di sinistra sono visibili affreschi del Cinquecento, San Sebastiano e San Martino a cavallo.